Analisi fisico meccaniche di terre, rocce e pietre ornamentali

_IGP2951I Laboratori di Meccanica delle Terre e delle Rocce dispongono di un’ampia strumentazione nel campo della caratterizzazione geotecnica dei materiali.
L’attrezzatura, i sistemi di acquisizione dati e le piattaforme di elaborazione di ultima generazione consentono di valutare le proprietà fisiche e fisico-meccaniche di terre e rocce come supporto alla progettazione sia in campo statico che dinamico.
Vengono altresì effettuate analisi pedologiche, di valutazione di rischio ambientale e prove per la certificazione CE di aggregati.
I Laboratori dispongono di attrezzature e competenze di eccellenza dedicate alla caratterizzazione mineralogica e petrografica tramite analisi diffrattometriche ed in microscopia sia ottica che elettronica. Vengono eseguite inoltre prove per marcature CE dei materiali lapidei su prodotti semi-finiti e finiti (blocchi grezzi, lastre, marmette, cubetti e cordoli): caratterizzazioni geometriche, petrografiche, fisico meccaniche, di durabilità e tecnologiche.
Infine lo staff dei laboratori offre servizi di consulenza, progettazione e assistenza presso laboratori esterni e formazione-aggiornamento di tecnici di laboratorio.