GeoMap

logo_Geomap-sitoGeomap S.R.L. è una Società di Ingegneria a Responsabilità Limitata, avente per oggetto la prestazione di servizi e l’esecuzione di studi nei campi della geologia applicata, del territorio, dell’ambiente, della ricerca e valutazione di risorse naturali, dei sistemi informativi geografici e della cartografia tematica.
Geomap S.R.L. – Società di Ingegneria nasce come evoluzione di Geomap S.R.L., costituita nel 1989, e Geomap Studio Geologico, la cui attività, iniziata nel 1958 con il Prof. Enrico Marchesini e i Dott. Sergio Bemporad, Carlo Conedera, Pietro Dainelli, Alessandro Ercoli e Paolo Facibeni, è rinomata in Italia e all’Estero, oltre che per l’elevata qualità dei lavori prodotti, per le doti professionali e umane dei suoi componenti. Dal 2008 sono soci di Geomap anche Niccolò Dainelli, Stefano Giannardi, Simonetta Landi e Paolo Nafissi.
L’attività di Geomap si estende a tutti gli aspetti legati alla raccolta, gestione, analisi e presentazione di dati territoriali e si esplica attraverso rilevamento diretto sul terreno, interpretazione di foto aeree e terrestri, trattamento e interpretazione di immagini telerilevate, progettazione, realizzazione e aggiornamento di banche dati geografiche, acquisizione ed elaborazione di dati spaziali, produzione di cartografia, assistenza tecnica e formazione professionale.
I campi di applicazione principali sono:

  • conoscenza, pianificazione e difesa del territorio, del patrimonio naturale e culturale; studio e protezione dell’ambiente;
  • cartografia geologica di base, studi di geologia strutturale;
  • geologia e geomorfologia applicate all'ingegneria e alla difesa del suolo;
  • idrogeologia;
  • ricerca e stima quantitativa e qualitativa di risorse naturali; progettazione, realizzazione e gestione di Sistemi Informativi Geografici;
  • formazione professionale.