Servizi per l’Archeologia

DSCN3714Indagini Archeologiche Preventive

Lo staff di CGT Group si occupa di tutte le attività previste dalla normativa che regola la cosiddetta “Archeologia Preventiva” (legge n. 109 del 25 giugno 2005): ricerca bibliografica e d’archivio, analisi geologica e geomorfologica, survey archeologico, indagini geofisiche, analisi di fotografie aeree e immagini satellitari e realizzazione di cartografia archeologica di potenzialità e rischio.
A supporto delle attività di documentazione e realizzazione di cartografia tematica, lo staff si è specializzato in particolare nell’utilizzo di Tecnologie Open Source, nell’ottica della condivisione e divulgazione della conoscenza e delle informazioni, in conformità con la recente modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 a modifica dell’art. 68 del CAD – D.Lgs. 82/2005), in cui si obbligano le Pubbliche Amministrazioni ad adottare soluzioni software Open Source in alternativa a software di tipo proprietario.

Scavi e documentazione archeologica

Lo staff di CGT Group si occupa in autonomia di tutte le fasi operative necessarie all’esecuzione di scavi archeologici, anche in contesti d’emergenza legati alla realizzazione di opere edili o infrastrutture.
Lo staff realizza controllo archeologico in corso d’opera, realizzazione di sondaggi o trincee stratigrafiche preventive, scavo archeologico estensivo in ambito urbano ed extraurbano. Possiamo offrire servizi completi di documentazione, rilievo strumentale (total station, GPS) ed elaborazione informatica dei dati raccolti (CAD, GIS), con particolare attenzione all’utilizzo di Tecnologie Open Source, in conformità con la modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 a modifica dell’art. 68 del CAD – D.Lgs. 82/2005).
Lo staff inoltre realizza rilievi tridimensionali di oggetti, strutture e siti archeologici attraverso tecniche di Structure-from-Motion e utilizzando software esclusivamente Open Source.